WEBINAR – SOMALIA, UN PAESE IN CAMMINO E LE SUE DIASPORE

Venerdì 30 aprile (ore 18.00-19.30) Partecipazione gratuita, previa iscrizione (fino a esaurimento dei posti disponibili)

ISCRIZIONI TRAMITE QUESTO LINK:
https://zoom.us/webinar/register/WN_IH7sIfM3Q1-VkclD8km53Q

In Somalia si convive ancora con l’insicurezza, la paura del terrorismo non è sparita, ma gli sforzi per la stabilità del Paese fanno ben sperare: malgrado il persistere di minacce insidiose e le preoccupazioni per la fragilità politica, le autorità governative stanno lentamente conquistando il controllo del territorio, la frequenza e l’intensità delle violenze sono diminuite e con esse l’incertezza della popolazione, che oggi guarda al futuro con innovato ottimismo. A Mogadiscio si curano le ferite di una storia tormentata. Tornano gli esuli, riaprono le attività economiche, si affrontano i problemi socio-sanitari, si avviano ambiziosi progetti di sviluppo. Dopo trent’anni di guerra e di crisi umanitarie, la nazione che un tempo fu colonia italiana – e che poi abbiamo colpevolmente dimenticato – torna ad accarezzare il sogno della pace e del riscatto. Abbiamo organizzato un evento online per raccontare la Somalia di oggi: le sue enormi sfide e i suoi problemi irrisolti, ma soprattutto la sua voglia di farcela e di risorgere, grazie alla vitalità e alla vivacità della sua società civile, dei suoi attivisti, dei suoi professionisti. E del contributo prezioso della sua diaspora.

PER APPROFONDIMENTI SUL PROGRAMMA VISITARE IL LINK DELL‘EVENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Evento organizzato da Ameb Mother & Child Care in collaborazione con Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli (IPSIA) e Gruppo per le Relazioni Transculturali (GRT), realizzato dalla Rivista Africa, nell’ambito del progetto S.O.S. Scambio Operatori Sanitari – cofinanziato nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grant dell’OIM Italia