Siamo arrivati a Narok

Con grande emozione siamo arrivati a Narok nel sud-ovest del Paese dove apriremo insieme a WeWorld un progetto sulla violenza di genere. Abbiamo incontrato le autorità sanitarie locali, i partner e gli operatori sul terreno. Ci siamo quasi, non vediamo l’ora di iniziare le attività in una zona dove GRT non era mai stata presente.
Il progetto si chiama: “IMARA: Empowerment femminile e sostegno all’ambiente e salute in Kenya.” L’obiettivo è migliorare il sistema di prevenzione, protezione e risposta a tutte le forme di violenza e discriminazione rivolte a donne e ragazze. I beneficiari complessivi del progetto sono 22.029 .
Il programma è multisettoriale, capitanato da WeWorld, e noi come GRT siamo partner tecnici sulla componente di Gender Based Violence. Lavoreremo con le scuole per l’aggiornamento di materiale formativo su salute riproduttiva e sessuale, contrasto alla violenza di genere e alla sua diffusione. Ci occuperemo di formazione sulle questioni come la violenza di genere, matrimoni precoci, mutilazioni genitali femminili, insieme ad altri attori quali i dipartimenti della salute, gli organi di comunicazione, la polizia, il sistema giudiziario e i referenti locali. Infine, faremo formazione e mentorship allo staff di due centri anti-violenza esistenti di cui uno in costruzione.
Un tema cruciale, una nuova sfida, nuove relazioni da tessere, un territorio da conoscere, attività da sviluppare per tantissimi bisogni da affrontare e… il patriarcato da decostruire!
Ci siamo!

Ecco qualche foto dal campo:

Se ti interessa rimanere aggiornato/a sulle novità della nostra organizzazione, iscriviti alla newsletter cliccando il riquadro in fondo a questa pagina. E seguici sui nostri canali social!