L’impegno del GRT per i minori stranieri non accompagnati si allarga al Veneto con il progetto SOAVE.
SOAVE – SOstegno in rete Alla resilienza di minori stranieri vulnerabili con servizio transculturale nel VEneziano – è un progetto della Cooperativa Sociale Orizzonti, finanziato a livello ministeriale ed europeo dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 per la qualificazione del sistema dei servizi territoriali rivolti a minori cittadini di Paesi terzi in condizioni di vulnerabilità psicosociale.
L’obiettivo del progetto è rafforzare la rete di servizi sociali, sanitari ed educativi attraverso un approccio multidimensionale, transculturale ed etnoclinico. Per questo, è importante migliorare la formazione degli operatori, promuovere il coordinamento tra le diverse reti coinvolte e sviluppare modelli di prevenzione e cura che rispondano alle esigenze dei destinatari.
Data l’esperienza con i minori stranieri non accompagnati, in Italia e all’estero, il GRT partecipa al progetto fornendo una formazione transculturale continua agli operatori sociosanitari della regione, sia online che in presenza, e offre strumenti e metodologie efficaci per la presa in carico dei beneficiari. L’esperienza e la competenza del GRT viene messa a disposizione degli operatori in formazione affinché possano affrontare al meglio le sfide quotidiane del loro lavoro, sia a livello individuale, che sul campo.
Per approfondire il lavoro della Cooperativa Orizzonti sull’integrazione e il benessere dei minori vulnerabili di origine straniera, consulta la pagina del loro progetto.
SOAVE è un progetto finanziato da:
Se ti interessa rimanere aggiornato/a sulle novità della nostra organizzazione, iscriviti alla newsletter cliccando il riquadro in fondo a questa pagina. E seguici sui nostri canali social!