Le attività svolte in Italia dal Gruppo per le Relazioni Transculturali hanno seguito un percorso simile a quelle svolte all’estero.
I principali temi su cui ci siamo focalizzati sono:
- Attività formative: temi di cooperazione, aggiornamento professionale, metodologie di relazione transculturale.
- Seminari di antropologia e cooperazione in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli
- Ricerche antropologiche sui migranti africani a Milano
- Corsi di mediatore culturale e linguistico e corsi per insegnanti sulla popolazione nomade e la sua cultura.
- Il GRT ha inoltre organizzato, in collaborazione con la cooperativa Percorsi di Rho, corsi di arte e problemi sociali.
- Confronto tra culture e attività culturali: incontri con poeti, scrittori, politici, uomini e donne che lavorano con la società civile. Incontri per informare la popolazione sulle minoranze etniche del paese, sulle loro culture e sulle storie che stanno dietro alla scelta di fuggire dal proprio paese.
- Collaborazione con le istituzioni locali per migliorare i servizi per i cittadini stranieri a Milano e dintorni.
Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani per permettere loro di esprimere sé stessi e la loro volontà e questo ha portato alla creazione di Tutti sopra un cielo – TS1C la sezione artistica del GRT.
Questa ha contribuito in modo significativo al progetto “Incontro quasi per caso”, realizzato con Parada Italia e finanziato dalla Fondazione Alta Mane Italia, dalla Chiesa Evangelica e da contributi privati (Spal Automotive). Durante questo progetto il GRT ha iniziato a lavorare con i Rom di Milano, in particolare con i bambini e gli adolescenti, organizzando attività ricreative.
In Italia operiamo principalmente attraverso le attività dell’Istituto Transculturale per la salute.