È rientrata in Italia la missione sanitaria organizzata da AMEB e GRT, che ha permesso di effettuare gli screening di 119 bambini somali affetti da patologie cardiache. La guida della missione è stata affidata al Dottor Marioneschi dell’ospedale Niguarda di Milano e alla sua equipe, coadiuvati dallo staff del Wellcare Speciality Hospital di Mogadiscio guidato dal Dottor Omar Abdi Isaq. L’obiettivo è quello di affinare le capacità diagnostiche locali e di individuare i minori affetti dalle patologie cardiologiche più gravi non curabili in Somalia per offrire cure mediche in Italia.
Grazie al fondo sanitario di Regione Lombardia per interventi sanitari per fini umanitari, GRT e AMEB identificano annualmente un numero minimo di minori somali che possono accedere al bando e organizzano il trasporto in Italia per l’intervento chirurgico e il successivo rientro finito il periodo di degenza post-operatoria.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Ministro della Salute della Somalia e all’impegno della Hormuud Salaam Foundation.