“C’è chi li chiama zombie, perché vagano per le strade ricoperti di stracci, gli occhi gonfi e la bottiglietta con un fondo di colla perennemente in bocca. Per molti sono comunque “senza speranza”, perché tossicodipendenti, disabili, disadattati o troppo aggressivi. Per noi sono persone le cui potenzialità sono nascoste e che lottano per emergere ed essere viste”
Il GRT racconta su Africa rivista le storie delle persone coinvolte nei progetti di riabilitazione educativa e sociale nelle zone in cui opera. Questo mese conosciamo la storia di Faith, ragazza da poco maggiorenne che vive nelle periferie di Nairobi, in Kenya. Dopo un’adolescenza difficile, priva del sostegno familiare ed esposta ai pericoli della vita di strada, Faith è stata identificata dagli operatori del GRT che lavorano sul campo. Grazie alla presenza sul territorio dell’organizzazione, infatti, lei e tanti altri ragazzi di strada sono stati presi in carico e supportati nel loro percorso di reintegrazione familiare, scolastica e comunitaria.
Dopo un corso professionale di estetica e acconciatura, Faith ha preso il diploma e oggi lavora in un salone di acconciature. Ha ritrovato il sostegno della madre dalla quale era stata allontanata da tempo e ripreso in mano la propria vita.
La sua storia è un esempio del lavoro dell’organizzazione che, grazie al progetto Njia ya Nyumbani – La via di casa, è in prima linea per rafforzare i meccanismi di risposta comunitaria e istituzionale al fenomeno dell’emarginazione dei minori più vulnerabili.
Come ci ricorda Faith con uno splendido sorriso, alla fine di un incontro con gli operatori del GRT : «Si dice che scivolare non significa cadere… Io sono scivolata, ma ho deciso di riprendere in mano la mia vita».
L’articolo è disponibile in versione integrale su Africa rivista. Per leggerlo, clicca qui: “Scivolare non è cadere”
E se ti interessa approfondire, guarda su YouTube il video completo dell’esperienza del GRT nelle slum di Nairobi: La via di casa – ‘Njia ya Nyumbani
Seguici sui nostri canali: troverete foto, video, news e a breve la nostra newsletter!