Secondo recenti analisi, l’aumento della crisi socioeconomica e il crescente flusso migratorio hanno portato a un costante incremento delle persone senza dimora a Milano. Si stima che attualmente ci siano 49.000 persone straniere senza permesso di soggiorno e 2.021 individui senza fissa dimora che costituiscono circa lo 0,15% della popolazione cittadina. Un gruppo particolarmente vulnerabile sono coloro che affrontano disturbi psichiatrici, abuso di sostanze e traumi legati alla migrazione. Questo sottogruppo, poco responsivo alle strategie generali per i senza dimora, è a rischio di cronicizzazione, sia delle patologie, che della condizione di senza tetto.
Grazie alla co-progettazione con il Comune di Milano, il GRT interviene attivamente sul territorio tramite il progetto Sconfinati – Percorsi cittadini per l’autonomia e l’inclusione sociale di persone in condizione di disagio psichico senza dimora o a rischio di grave emarginazione. L’intervento nasce per individuare e attivare dei percorsi di sostegno per le persone vulnerabili che vivono in strada, italiane e straniere, rafforzando la rete di supporto tra gli attori presenti sul territorio, tramite una presa in carico integrata e multiprofessionale. Per il GRT e i partner di progetto è fondamentale avviare i beneficiari verso l’autonomia e il miglioramento delle condizioni psico-sociali, garantendo assistenza verso il riconoscimento dei loro diritti di cittadinanza attraverso interventi su misura.
In quanto capofila di progetto, GRT collabora con altre realtà già attive nello stesso contesto, quali Lotta contro l’emarginazione, Il Giardino degli aromi e Progetto Integrazione, e le ASST, in particolare con l’equipe di Etnopsichiatria dell’Ospedale di Niguarda, dato l’alto numero di casi di persone senza dimora e coinvolte in percorsi migratori.
Se ti interessa rimanere aggiornato/a sulle novità della nostra organizzazione, iscriviti alla newsletter cliccando il riquadro in fondo a questa pagina. E seguici sui nostri canali social!