Cambiamento climatico e salute mentale

GRT propone un’esperienza formativa e di approfondimento su un tema che ci riguarda tutte e tutti: il cambiamento climatico.

Il Corso di formazione  si rivolge a psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, medici che desiderano integrare competenze specifiche per affrontare le questioni di salute mentale legate ai cambiamenti climatici.

La formazione mira ad offrire elementi teorici e pratici che aiutino a comprendere il fenomeno delle eco-emozioni sia in un’ottica clinica che psicosociale, con particolare riferimento alle diverse sindromi e alle possibili azioni  terapeutiche. Verranno anche forniti strumenti specifici di valutazione e di intervento con esercizi tratti dall’ecoterapia.

Saranno discussi casi clinici per presentare strategie che i clinici (psichiatri, psicoterapeuti ad orientamento dinamico transculturale o cognitivo) adottano per allineare la propria pratica alle sfide climatiche ed ecologiche dei nostri tempi e per contribuire, come professionisti, a rafforzare l’eco-resilienza nelle proprie comunità e territori.

La partecipazione al seminario garantisce 18 crediti ECM.

Il seminario è un’iniziativa formativa della Scuola di Psicoterapia Transculturale di GRT.

Info e iscrizioni: scuola@grtitalia.org – 02 26681866

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Costo:  € 100 per tutti e tre i giorni, € 75 per prenotazioni entro il 10 ottobre.

Il programma che puoi scaricare anche qui :

  • Venerdì 15 Novembre, 14.15-18.15 Paolo Cianconi – La crisi della biosfera e la crisi della mente
  • Sabato 16 Novembre, 9.00-13.00 Lucia Tecuta – Eco-emozioni: strumenti e tecniche di intervento / 14.00-16.15 Camilla Gamba – Lettura transculturale dei vissuti climatici
  • Domenica 17 Novembre, 09.00-13.00 Paolo Inghilleri e Camilla Gamba – La relazione terapeutica nell’era del cambiamento climatico

I relatori:

Paolo Cianconi
Medico specialista psichiatra. Seconda laurea in antropologia. PhD in neuroscienze. Lavora dal 2000 come psichiatra presso Asl Roma1 UOSD Istituto di Regina Coeli. Da sempre si occupa di etnopsichiatria e psicologia della migrazione, psicopatologia e società complesse, psicologia dei culti, salute mentale marginalità e devianza.  Dal 2021 fa ricerca su salute mentale e cambiamento climatico.

Lucia Tecuta
PhD, psicologa-psicoterapeuta americana ed italiana; specializzata in psicoterapie cognitivo-comportamentali, ha conseguito un Master in Psicotraumatologia nel 2023 presso l’Istituto Beck. E’ ricercatrice presso l’Università di Bologna dove svolge ricerche su eco-ansia, identità ambientale e il senso di connessione con la natura. E’ membro della Climate Psychology Alliance e facilitatrice di Climate Cafè. E’ Associate Editor del Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy e autrice di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali.

Camilla Gamba
Psicologa-psicoterapeuta transculturale. Negli anni, il suo interesse si è ampliato verso l’eco-psicologia e la psicologia climatica. È membro della Climate Psychology Alliance e ha approfondito la sua formazione sull’argomento sotto la guida del Prof. Thomas Doherty, riconosciuto dall’APA come esperto in materia di psicologia clinica e Cambiamento Climatico.

Paolo Inghilleri
Medico, specializzato in Psicologia, è Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra biologia, mente e cultura, lo studio dell’esperienza ottimale, l’Etnopsichiatria, la psicologia ambientale. È autore di numerosi libri e di più di 130 articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali.

 

Photo credits: aamir pexel