La Narrative Exposure Therapy (NET) è un trattamento breve per la curadei disturbi trauma-correlati, che si basa sulla teoria della rappresentazione duplice dei ricordi traumatici (Elbert & Schauer, 2014), con un focus sulla concettualizzazione di elementi che sono associati al network della paura di matrice sensoriale, affettiva e cognitiva.
Tali associazioni dovrebbero facilitare l’elaborazione delle memorie traumatiche nella cornice della vita dell’individuo.
Il paziente è incoraggiato a far emergere queste emozioni mentre racconta senza perdere il contatto con il presente: usando aspetti che rievocanti il trauma sia emotivi sia fisiologici, il paziente collega le esperienze a fatti episodici, come il tempo e lo spazio.
In questo modo, si facilita la rielaborazione, la costruzione del significato e l’integrazione dell’evento traumatico.
Il corso è rivolto a psicoterapeuti, psicologi iscritti a una scuoladi specializzazione in psicoterapia, psichiatri e neuropsichiatri.
Modalità di svolgimento
Il corso si articola in tre giornate da otto ore in cui i docenti utilizzeranno lezioni frontali per gli aspetti teorici e metodologie interattive per favorire l’apprendimento, con esemplificazioni cliniche edesercitazioni d’aula.
Contenuti e finalità del Training BEPP
I partecipanti al corso esploreranno i cinque elementi base del protocollo BEPP: psicoeducazione, esposizione immaginativa all’evento traumatico, compiti di scrittura (sull’emotività negativa), domini di significato ed integrazione nella rielaborata esperienza traumatica, rituale finale di addio.
Saranno alternati elementi teorici e pratico-clinici anche con l’ausilio di role playing ed esercitazioni individuali.
Questo permetterà di capire in modo più articolato il trattamento nelle sue fasi applicative ed interpretative.
Sarà lasciato spazio alla discussione di casi clinici portati dai partecipanti, così da favorire il confronto clinico e cogliere anche in modo comparativo le potenzialità del protocollo terapeutico oggetto della formazione.
Certificazione
conclusa la formazione sarà possibile utilizzare il protocollo di somministrazione Net base; per avere la certificazione di terapeuti specialisti in Terapia dell’Esposizione Narrativa occorre presentare almeno un caso clinico e relativa discussione scritta del caso.
Info
Crediti ECM: il corso prevede il rilascio di 19 crediti
Maggiori informazioni saranno fornite durante il corso.
IL CORSO SI TERRA’ AD AUTUNNO 2022
PER INFORMAZIONI E PER SEGNALARE IL PROPRIO INTERESSE A PARTECIPARE
CONTATTARE ISTITUTO@GRTITALIA.ORG