Tra psiche e culture, pratiche cliniche nel panorama europeo

Tra psiche e culture. Quali pratiche cliniche in Europa?


Dialogo tra i professionisti della salute mentale
impegnati nell’accoglienza e nella cura di pazienti stranieri in 3 diversi Paesi europei: Francia, Italia e Grecia.

Nelle 3 giornate seminariali verranno attraversati i confini nazionali per un confronto sulle pratiche cliniche e i modelli teorici di riferimento, con un’attenzione convergente al comune oggetto di lavoro (a fine articolo trovate il programma).

L’attenzione alle nuove espressioni del disagio che caratterizzano l’attuale fase storica mette in luce l’intreccio tra sofferenza individuale e contesti collettivi, nella convinzione che il sintomo non sia solo il prodotto dell’individuo che lo manifesta, ma il risultato di un’intersoggettività all’interno del quale si è sviluppata e continua a svilupparsi quella specifica persona.

La realtà esterna, dunque, non rimane fuori dal setting psicoterapeutico, ma diventa oggetto di analisi e riflessione – in un costante collegamento tra il mondo interno e quello esterno – così come la relazione terapeutica, che si caratterizza per l’incontro di almeno 2 culture: quella del paziente e quella del terapeuta.

La diagnosi di PTSD in realtà racconta poco della sofferenza della singola persona che ha costruito la propria identità sul terrore; quale possibile intervento terapeutico dunque, al dolore e alla sofferenza che il trauma ha ingenerato?

Il lavoro svolto in questi anni con i rifugiati attraverso la terapia della parola ha permesso di riattribuire la giusta importanza ai contesti in cui accogliamo il disagio, alla creazioni di setting favorenti la narrazione, e all’individuazione di leve terapeutiche atte a favorire un cambiamento positivo.

Il seminario si terrà in presenza presso GRT, via Molino delle Armi, 19, Milano. È prevista la possibilità di partecipare online.

Il costo del seminario è di 100 euro.
Per le prenotazioni effettuale entro il 5 aprile prezzo scontato a 80 euro.

Il corso è aperto a psicologi e medici. Per iscrizioni contattare: scuola@grtitalia.org