Domenica 19 novembre l’artista Francesca Mussi ha tenuto il workshop di incisione sul pavimento presso lo spazio di ONOFF. Il workshop è stato pensato come un’attività di stampa libera durante la quale i partecipanti e le partecipanti hanno ricevuto un kit di incisione per intervenire su parte dell’opera concepita ed esposta dall’artista. Partendo da una riflessione sul concetto di ribaltamento, e prendendo spunto da alcuni elementi costitutivi dell’opera – tra cui segni grafici, graffi e incisioni – Francesca Mussi ha guidato il gruppo nella sperimentazione di alcune semplici tecniche di incisione e di stampa, dando vita a un’azione di “disobbedienza” collettiva per trasformare l’assetto dell’opera e dello spazio: il pavimento diventa un’insolita matrice per stampare.
Francesca Mussi (1992) è un’artista visiva di base a Milano. Ha studiato Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla University of Leeds (UK). È specializzata in diverse tecniche di stampa tradizionali e sperimentali su carta ma lavora anche con installazioni, oggetti tridimensionali e progetti site-specific.
Il workshop si è svolto all’interno della mostra “Illesa Difesa” di Francesca Mussi, a cura di Roberta Perego, ospitata da ONOFF dal 16 al 26 novembre 2023. La mostra e il workshop sono parte di “MOVING. Persone e immagini in movimento” progetto nato dalla volontà di coinvolgere, attraverso un’offerta culturale dedicata, una rete di pubblici, professionistə e realtà impegnate nel sociale tra il quartiere Casoretto, via Porpora e via Padova a Milano. Il progetto è coordinato da GRT – Gruppo per le Relazioni Transculturali con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Compagnia Itinerante s.c.r.a.l. Sociale, COMIN Cooperativa, ONOFF, mosso.