Da oltre 50 anni ci impegniamo nella difesa dei diritti umani e per la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale in Italia e all’estero.
Applichiamo la nostra mission lavorando principalmente con soggetti fragili e vulnerabili, in un momento storico globale che ha messo a dura prova il senso di comunità e, spesso, anche quello di umanità stessa aumentando grandemente la povertà e il divario sociale.
Quest’anno i fondi del 5×1000 saranno devoluti in Kenya nel progetto avviato nella capitale Nairobi, dove dal 2012 operiamo per aiutare i bambini e ragazzi di strada.
La pandemia da Covid-19 seguita dalla guerra in Ucraina hanno avuto un impatto devastante sull’economia locale, generando un esponenziale aumento di minori in condizioni di povertà, abbandono, maltrattamento e che di conseguenza si trovano oggi a vivere per strada.
Abbiamo così scelto di aiutare innanzitutto coloro che venivano definiti come i “senza speranza”: tossicodipendenti, disabili, disadattati e aggressivi, prendendo in carico in questi anni più di 500 bambini e ragazzi.
I nostri operatori hanno coinvolto in questi anni i ragazzi creando un rapporto di fiducia e monitorando di seguito il loro inserimento nei diversi percorsi di reinserimento scolastico, famigliare e lavorativo.
In un contesto dove è facile perdersi, è straordinario vedere come l’ascolto e piccole azioni concrete possano cambiare la vita di così tanti ragazzi, facendoli riappropriare delle loro vite e della possibilità di sognare, giocare o semplicemente, di tornare ad essere bambini.
Ora più che mai è importante il sostegno di tutti,
per questo ti chiediamo di sostenere e fare sostenere i progetti di GRT con il 5×1000!
Nella dichiarazione dei redditi firma nella casella “Sostegno agli enti del Terzo settore …” e inserisci il codice fiscale: 80120910155