Cosa abbiamo fatto

Il GRT sostiene l'Associazione FEDO (associazione di donne Dalit). Attraverso FEDO abbiamo sostenuto le comunità Dalit (gli intoccabili) in particolare nel distretto di Rupandehi, sostenendo la comunità locale nell'integrazione nella scuola e nella sanità. In realtà la discriminazione nei confronti degli "intoccabili" fu abolita dalla costituzione nel 1990, ma di fatto ancora adesso la popolazione Dalit vive ai margini della società.

Abbiamo offerto borse di studio per garantire e incentivare l'accesso scolastico alle bambine e alle donne. FEDO conduce una campagna di sensibilizzazione molto concreta e battagliera sia nel supporto economico e nell'incentivo personale allo studio, che nel pretendere il coinvolgimento ed un richiamo alle responsabilità delle comunità locali e delle istituzioni all'accesso allo studio per le donne. Un lavoro radicale fatto dagli operatori di Fedo porta a porta nelle singole case della comunità Dalit, dove FEDO opera. Visite per informare e incontrare le famiglie e motivarle ad utilizzare le possibili risorse.

Nell'ambito della salute abbiamo contribuito ad attrezzare cliniche mobili, che permettano l'accesso alle cure mediche di tutte le donne Dalit e dei Dalit in genere. Non è raro infatti che, in quanto intoccabili, i Dalit si trovino esclusi dai normali circuiti sanitari.

Cosa vorremmo fare

L'esperienza che abbiamo avuto la possibilità di fare attraverso il contributo dell'Associazione Xmas Project ci ha permesso di capire come FEDO sia capace di lavorare nell'essenzialità, utilizzando nel miglior modo possibile i contributi raccolti. Piccoli progetti senza sovrastrutture ed elastici, cioè rispettosi di possibili evoluzioni e quindi possibili cambiamenti.

Pensiamo che sia importante e significativo offrire a Fedo piccoli contributi che permettano di ampliare il numero di borse di studio da offrire ai Dalit e di sostenere le cliniche mobili. Questi contributi, che vengono investiti nei villaggi in questo momento hanno anche la valenza di offrire un concreto appoggio alle popolazioni più gravemente colpite dalla guerriglia.



Alcuni momenti di GRT in Nepal
Lascia un commento
 
copyright2006
Gruppo per le Relazioni Transculturali - C.F. 80120910155 - Bilancio 2016 | Consiglio direttivo
donato da